GINNASTICA GENERALE

GINNASTICA GENERALE

La ginnastica generale è un’attività ginnica piacevole ed utile e si rivolge ad una larga fascia di età, possono infatti praticarla sia i giovani che gli anziani, proponendo naturalmente a questi ultimi una “ginnastica dolce”.
Gli esercizi proposti hanno fini specifici quali: controllo della respirazione della postura ed equilibrio, miglioramento della coordinazione, affinamento del senso del ritmo, tonificazione muscolare.

La lezione viene strutturata in questo modo: dopo una fase di riscaldamento che comprende anche lo stretching in forma statica e dinamica introdotto per prevenire la possibilità di dolori muscolari.
Segue una fase cardio vascolare per terminare con il defaticamento prima della tonificazione di gruppi muscolari quali addominali, glutei, cosce ecc. La lezione si conclude con esercizi di stretching dei muscoli che sono stati impegnati negli esercizi precedenti.

Nei corsi di ginnastica generale si utilizzano piccoli attrezzi quali: step, pesetti, bacchette, palle, elastici ecc.per rendere le lezioni più varie efficaci e divertenti.
Importante è anche curare l’aspetto socializzante dello sport, le persone si iscrivono in palestra per mantenersi in forma, per stare bene ma anche per rilassarsi, per distrarsi e per socializzare.

I commenti sono chiusi.