Dieta depurativa, quattro giorni per tornare in forma

Dieta depurativa, quattro giorni per tornare in forma

L’estate è finalmente arrivata, le temperature cominciano ad essere gradevoli ed il sole illumina e rallegra le nostre giornate. Con l’esplosione dell’estate il corpo richiede una dieta meno pesante rispetto ai mesi precedenti, ma – prima di lasciarci alle spalle il vecchio regime alimentare – potrebbe essere utile liberare il corpo dalle tossine in eccesso, seguendo una dieta depurativa per qualche giorno.

Per disintossicare il corpo e liberarlo dagli accumuli di tossine bastano solo quattro giorni, purché si segua una dieta depurativa “ferrea”, non abbandonandosi ad eccezioni di sorta. Gli alimenti consigliati sono frutta e verdura in quantità industriale, carne bianca, pescelatte parzialmente scremato. Di particolare importanza nella dieta depurativa e poi il numero di pasti quotidiani. E’ inutile e controproducente abbuffarsi a pranzo ed a cena, mentre è consigliabile suddividere le calorie assunte in diversi pasti (preferibilmente cinque al giorno).

Per la prima colazione possiamo scegliere tra un bicchiere di latte parzialmente scremato, un succo di frutta o un bicchiere di the verde. Lo spuntino di metà mattina sarà caratterizzato dall’assunzione di frutta (un kiwi, una pesca o un paio di albicocche). Nella pausa pranzo punteremo su carne bianca (100-120 grammi) o tonno al naturale o ricotta fresca, accompagnati da un piattone di verdure crude (insalata, pomodori o finocchi, conditi con limone o olio extravergine di oliva).

Per la merenda sceglieremo ancora un frutto di stagione (albicocche, pesche o kiwi), in modo da non appesantirci troppo in vista della cena. Nell’ultimo pasto della giornata punteremo sull’assunzione di pesce lesso o cotto alla griglia (due o tre etti), accompagnato con verdure cotte (spinaci, fagiolini, cicoria…), condite con limone, aceto di mele o olio extravergine di oliva.

Una dieta depurativa utile per tornare in forma nel cambio di stagione, ma poco adatta come regime alimentare dimagrante, visto lo scarso apporto di zuccheri e carboidrati. Provate solo per quattro giorni e vi sentirete rinascere in vista della prova costume.

www.ilfitness.com

Your email address will not be shared or published. Required fields are marked *

You must be logged in to post a comment.